I surgelati tra storia e vantaggi

Come e quando nascono i cibi surgelati?
Qualcuno potrebbe pensare la surgelazione dei cibi sia un’invenzione recente.
Non è del tutto vero. Nei primi del 1900 Clarence Birdseye, inventore, biologo e imprenditore statunitense in uno dei suoi viaggi, scoprì i benefici della surgelazione del cibo durante un viaggio in Labrador, fredda regione del Canada affacciata sull’Atlantico. Studiando le popolazioni locali, Birdseye scoprì che gli Inuit surgelavano il pesce a temperatura ambiente (nel loro caso -40° C) e che una volta scongelato, il pesce, risultava ancora molto fresco
Al suo rientro iniziò i suoi esperimenti per surgelare il cibo fondando la prima industria per surgelare i filetti di merluzzo con aria raffreddata.

Che cos’è la surgelazione?
Il processo del surgelamento è un processo veloce e tipicamente industriale. Servono appositi macchinari che sottopongono l’alimento – che solitamente si trova al supermercato – a temperature inferiori ai -18°C: la catena del freddo non viene interrotta e si formano così dei micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica del prodotto.
Sostanzialmente le proprietà organolettiche e nutrizionali (proteine, vitamine, carboidrati, ecc.), così come il sapore dei cibi, restano inalterati rispetto al prodotto originale.

Cibi surgelati qualche chiarimento
Gli alimenti surgelati sono stati oggetto di molte speculazioni, spesso dovute a confusione o poca informazione.
I cibi surgelati hanno una reputazione nutrizionale peggiore di quelli freschi, eppure la chiave del loro valore nutrizionale non sta nel processo di congelamento, ma nelle condizioni in cui si trovano quando vengono congelati.

Surgelati vs fresco
I prodotti surgelati sono una valida alternativa i prodotti freschi.
Il congelamento è in grado di mantenere inalterate le vitamine, i macronutrienti e altri componenti benefici degli alimenti.
Al contrario, i prodotti freschi possono trascorrere diversi giorni in frigorifero o in dispensa fino a quando non li consumi, e con il passare del tempo perdono valore nutritivo.

Surgelato ed ecologia
Spesso i prodotti freschi devono essere trasportati per lunghe distanze; in particolare la frutta e verdura vengono raccolte prima che raggiungano il punto ottimale di maturazione (quindi ancora acerbe) in modo
Potrebbe sembrare il contrario perché, in linea generale, i prodotti grezzi tendono ad essere più ecologici di quelli che hanno subito qualche trasformazione, ma nel caso dei surgelati non è così.
Ad esempio, gli alimenti freschi utilizzano più frequentemente il trasporto aereo, che è il mezzo più inquinante, perché devono arrivare prima a destinazione.
Inoltre con gli alimenti surgelati puoi ridurre gli sprechi perché mangi solo quello che ti serve, quando ne hai bisogno. Quindi non ci sono avanzi, non rovini nulla e riduci il contenuto del tuo sacco della spazzatura.

La linea Parrotta Frozen è surgelata entro pochissime ore dalla loro preparazione. In particolar modo per la “Stracciatella” e la Burrata”, la panna utilizzata è speciale, in quanto non si cristallizza, pertanto iloro sapore resta inalterato anche dopo lo scongelamento.

Dopo queste breve viaggio nel mondo del “surgelato” non vi resta che provare i nostri prodotti sia freschi sia surgelati.