La storia di un caseificio di famigliaParrotta

Siamo un’azienda che da sempre crede nel valore della famiglia. La nostra sede principale è situata a Putignano (Ba), una cittadina del comprensorio dei Trulli e delle Grotte alle porte della Valle d’Itria.
Ci occupiamo di distribuzione e produzione di prodotti caseari rigorosamente di alta qualità.
La nostra produzione segue precise linee guida che sono frutto degli insegnamenti dei fondatori Vincenzo Parrotta e di sua moglie Maria (1962) e dell’esperienza maturata negli anni.

01La Nostra Filosofia

Amare il proprio lavoro e perfezionare le proprie abilità ogni giorno che passa.
La nostra missione è quella di valorizzare la lavorazione artigianale in piena armonia con le nuove tecnologie.

02La Qualità in Casa Vostra

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.” (Virginia Woolf)
Con noi sulle vostre tavole prodotti della tradizione, ma anche novità che vi stupiranno per forme, sapori e confezioni originali e colorate!

La Nostra Storia

Dal 1962 un sogno che è realtà.

1962
Siamo a Putignano un paese nella provincia di Bari immerso fra le colline del comprensorio dei Trulli e delle Grotte alle porte della Valle d’Itria. Vincenzo Parrotta poco più che ventenne ha solo una mucca in “fitto”, allevata nelle campagne di un suo zio. Vincenzo a cavallo della sua bici vende il latte a domicilio. Nel 1962 Vincenzo e Maria aprono una piccola latteria nel borgo antico di Putignano. I sogni, l’intraprendenza e la tenacia della giovane coppia portano alla creazione del primo Caseificio nel 1971.
1971
Apertura del primo Caseificio in un ex frantoio in pietra in Via Sant’Antonio 42. Vincenzo e Maria lo chiamano “Adriatico” in onore del mare che ha accolto i loro sguardi di sognatori. La lavorazione artigianale e la produzione realizzata con il siero innesto conquistano da subito il mercato per il loro gusto e la loro qualità. Il caseificio cresce a vista d’occhio aprendosi al mercato all’ingrosso e non solo a livello locale, ma anche regionale. È stato tra i primi caseifici a far conoscere la mozzarella nel Salento. Tra i primi prodotti a fare la differenza rientrano “gli affumicati”, formaggi freschi affumicati secondo un metodo antichissimo: in piccole cisterne in pietra veniva riposta della paglia che, una volta accesa, veniva cosparsa di gocce d’acqua dosate con grande maestria e attenzione dal casaro; posizionato il prodotto, la cisterna veniva richiusa con sacchi di juta bagnata e sapientemente “mossi” per creare una ventilazione idonea alla produzione e circolazione del fumo.
1994
La nostra azienda è stata sempre attenta alle nascenti esigenze del mercato. Sono gli anni in cui iniziamo un percorso di ricerca e sperimentazione di prodotti legati al benessere e alla salute. Infatti nel 1994 siamo stati pionieri, a livello nazionale ed europeo della promozione del latte di capra UHT.
2007
Ancora una volta pionieri! Nasce il marchio “LIBERA”: linea di prodotti caseari SENZA LATTOSIO. Una novità assoluta presentata nelle maggiori Fiere internazionali del settore.
2019
Nasce un nuovo spazio dedicato alla ricerca, alla produzione e alla distribuzione di nuovi prodotti. Uno spazio aperto al coinvolgimento di giovani professionisti. La tradizione non rappresenta un passato, ma una consapevolezza da valorizzare e tutelare in pieno ascolto delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. La creatività continua ad esprimersi attraverso la presentazione di packaging innovativi e prodotti originali che rispondono in modo tempestivo alle richieste del mercato.
Iscriviti alla NEWSLETTER
per restare aggiornato sulle nostre iniziative