Alta gastronomia caseariaParrotta

Siamo un’azienda che da sempre crede nel valore della famiglia. La nostra sede principale è situata a Putignano (Ba), una cittadina del comprensorio dei Trulli e delle Grotte, alle porte della Valle d’Itria.
Ci occupiamo di distribuzione e produzione di prodotti caseari rigorosamente di alta qualità.

ScopriLe nostre specialità

L’angolo dedicato a tutte le nostre specialità casearie: burrate, freschi, scamorze, e tanto altro.

Burratine

  • Bocconcini di burrata 50gUn soffice fiordilatte avvolge fili di mozzarella amalgamati con la panna. Una vera prelibatezza lavorata a mano da mastri casari pugliesi.

Burrata in foglia

  • Burrata in Foglia 125gSfilacci di mozzarella amalgamati con una gustosissima panna, racchiusi in un delicatissimo velo di fior di latte. Tradizione e qualità garantita, in un formato speciale per impreziosire il banco gastronomia.

Tortino di ricotta

  • Tortino di ricotta 200gQuesta gustosa linea di tortini firmata Parrotta, è preparata con la classica ricotta Italiana, fresca di giornata e cotta al forno che viene confezionata sottovuoto in atmosfera protetta nello stesso giorno di produzione.
  • GustiLimone
    Limone con gocce di cioccolato
    Cacao

La produzione

Materie prime

Il latte utilizzato dai caseifici proviene dal nostro territorio ricco di foraggi, piante ed erbe spontanee autoctone che diventano nutrimento ideale per i bovini da latte.
La stagione estiva coincide con l’aumento della richiesta di prodotti freschi e con il periodo in cui i bovini producono meno latte: in queste occasioni si ricorre all’utilizzo di latte fresco rigorosamente italiano proveniente da altre regioni.

Dal latte alla pasta filata

I nostri prodotti vengono realizzati con la tradizionale tecnica del “siero innesto”, una famiglia di culture naturali di batteri che favorisce la coagulazione del latte crudo trasformandolo in cagliata.
Il liquido prodotto dopo l’agglomerazione delle particelle di caseina (siero) diventa, una volta pastorizzato, l’attivatore della fermentazione per il latte crudo del giorno successivo. Il principio è lo stesso del lievito madre utilizzato per ottenere il pane, con la differenza che viene utilizzato il siero giornaliero (lavorazione del giorno per il giorno dopo).
Questo processo offre ai prodotti un gusto unico e intenso nel rispetto delle stringenti norme igienico sanitarie.
È un procedimento della tradizione e il vantaggio di utilizzarlo comporta una minore concentrazione/presenza di lattosio nel latticino, che si aggira intorno allo 0,5%.

La pasta filata prende forma

La lavorazione di ciascun prodotto della nostra linea segue un percorso specifico e criteri ben delineati dalle nostre competenze e dalla nostra esperienza decennale.
La tecnologia convive con la lavorazione artigianale dei nostri prodotti di nicchia il Nodino e la Treccia;
vere e proprie espressioni di altissima maestria dei nostri casari rinomati in tutto il mondo.
Il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti si svolge in ambienti a temperatura controllata.
I caseifici di produzione sono certificati BRC e IFS.

ScopriLa Puglia

La Puglia è un luogo meraviglioso. Le nostre mucche pascolano liberamente fra le campagne dell’entroterra murgiano, respirando aria salubre ed immerse in un clima tipicamente mediterraneo.

Iscriviti alla NEWSLETTER
per restare aggiornato sulle nostre iniziative